ciclismo su strada

Una settimana di fatiche per il Fox Team

Quella subito dopo la Pasqua è stata una settimana che ha visto gli atleti glialloneri impegnati in 3 diverse gare. Facciamo un resoconto di quello che è successo.


LUNEDI’ 22/04/2019, San Marino di Carpi (MO) – Una gara molto ventosa apre la settimana delle Foxes. In una gara nella quale si sono aperti diversi ventagli dall’inizio il Fox team, che vedeva ai nastri di partenza i gemelli Gallio e Dalla Caminà, si è difeso davvero bene con i ragazzi che dopo un inizio arrembante con diversi tentativi di fuga sono rimasti sempre nella prima parte del gruppo. Verso il finale di gara i ragazzi del Fox Team organizzano un treno per la volata finale, treno che però si scompone a causa di alcune frenate in testa al gruppo. Alla fine i piazzamenti sono ottimi: 4° Alessandro Gallio, 6° Filippo Gallio e 13° Nicolà Dalla Caminà.


GIOVEDI’ 25/04/2019, Rubano (PD) – Per la prima volta i ragazzi affrontano una gara con una salita lunga, da ripetere 2 volte a metà gara. Si presentano al via per il Fox Team gli stessi 3 ragazzi del lunedì di Pasquetta e si pensa che sarà una gara nella quale ci si dovrà difendere. Invece i gialloneri si dimostrano all’altezza e al primo scollinamento sono tutti nei primi 6 gruppetti di un plotone ormai già spezzettato. Al secondo la situazione è simile, ma nel ritorno verso Rubano i gruppetti si ricompattano. Davanti si forma un gruppo di 14 atleti che si gioca la vittoria. I nostri sono tutti nel secondo gruppetto di circa 30 atleti a giocarsi le posizioni di rincalzo: considerando il gran numero di partenti i segnali sono ottimi.


DOMENICA 28/04/2019, Bovolone (VR) – Tutti e quattro i nostri ragazzi erano al via della corsa e assieme a loro più di 120 partenti, su un percorso che prevedeva uno scontato arrivo in volata. A scombinare i piani di molti, è stato l’acquazzone della partenza. Dopo una ventina di km c’è una maxi caduta con Nicolà che viene coinvolto e costretto al ritiro. In gruppo rimangono in 50 atleti. I nostri ci provano con dei timidi attacchi, ma coscienti che non sarebbero andati a buon fine. Nel finale il Fox team organizza un ottimo treno, però purtroppo sbaglia i tempi e i nostri portacolori partono lunghi. La squadra ottiene comunque un buon piazzamento: 10° Alessandro in una volata di rimonta. La squadra c’è ed il gruppo è unito, contento e fortissimo. C’è da affinare qualche tattica, ma ci siamo.